DINTORNI

Il territorio a sud di Bari è pieno di colori e forme incredibili: sulla costa, ampie distese di sabbia dorata si alternano a maestose scogliere frastagliate, mentre la campagna è costellata di masserie circondate da ulivi e alberi da frutto.

La prima tappa è Monopoli, il cui nome si traduce come “città unica”. Prima di arrivare al suo cuore, si attraversano le bellissime campagne e passando per la Selva di Fasano, l’ideale è fare una sosta per godere della vista di masserie fortificate, chiese, insediamenti rupestri e ville da questa terrazza naturale. Proseguendo verso l’Orto Botanico Lama degli Ulivi si possono visitare le grotte, le chiese rupestri e più di 2000 specie vegetali della macchia mediterranea. Indispensabile una passeggiata nel centro storico, fino al punto di riferimento del paese, il Castello di Carlo V, che si affaccia sul promontorio di Punta Penna, oggi sede speciale di eventi e convegni.

Il percorso prosegue fino a Polignano. La fantastica vista del centro storico arroccato su un promontorio a strapiombo sul mare, vi augura il benvenuto. A piedi o in barca non perdete l’occasione di esplorare le grotte e le calette marine locali, tra cui le Rondinelle e la Grotta Palazzese, bagnate da acque cristalline.

Distanze
Monopoli – 8 minuti in auto
Polignano a Mare – 19 minuti in auto
Alberobello – 19 minuti in auto
Bari – 40 minuti in auto
Aeroporto di Bari (Palese) -50 minuti in auto